Ramla rientra nelle città meno conosciute sotto il profilo turistico in Israele, ma dall’elevata caratura, che negli anni si sta facendo apprezzare anche come meta di viaggio. Il significato letterale di Ramla è “macchia di sabbia”, una macchia situata a pochi chilometri dalla più rinomata Tel Aviv.
Vi consiglio, comunque, di far tappa in questa città anche per la particolare architettura islamica, che non potrete che ritenere molto pittoresca e suggestiva.
Una tappa obbligata è quella del mercato, molto particolare, ma vi consiglio di non andare con tanto danaro per evitare di tornare a casa con le tasche vuote, vista la particolare abilità di commercianti degli abitanti della città, capaci di vendere veramente di tutto. Proprio di fronte al mercato si trova il museo di Ramla dove si può fare un excursus storico della città.
Altro must per i turisti è senza dubbio quello della “Piscina di Sant’Elena”, meravigliosa sotto il profilo architettonico settecentesco e strutturale. Tra i luoghi da visitare la Grande Moschea, luogo di culto principale della città con la famosa chiesa di San Nicodemo e San Giuseppe d’Arimatea: secondo gli scritti fu proprio questo il luogo che diede i natali a Giuseppe.