Avete mai provato a preparare dell’ottimo hummus fatto in casa? Se la risposta è negativa, siamo qui per cercare di correre ai ripari, permettendovi di predisporre un composto davvero saporito, che potreste facilmente utilizzare per poter condire i piatti a base di verdure.
L’hummus è infatti una prelibatezza saporita, con un tipico richiamo al genuino gusto dei ceci e del sesamo – principali ingredienti – e con una preparazione non particolarmente complessa, che render pertanto l’hummus un elemento ideale per tutti coloro i quali vogliono preparare una cena in stile arabo, ma senza perder troppo tempo.
Non solo: considerato che l’hummus è generalmente servito all’interno di una coppa, di bicchierini o perfino in mezza costa di sedano, non c’è niente di meglio dell’hummus per poter realizzare un perfetto finger food. Ma come si prepara? Quali sono gli ingredienti necessari?
Ingredienti per l’hummus
Ipotizziamo di dover preparare l’hummus per 4 persone.
I nostri ingredienti necessari saranno:
- 200 grammi di ceci;
- 80 ml di olio extravergine di oliva;
- 5 cucchiai di succo di limone;
- 2 spicchi di aglio schiacciati;
- 2 cucchiai di tahina;
- 1 cucchiaio di cumino macinato;
- sale quanto basta.
Preparare l’hummus
Una volta che avrete recuperato tutti gli ingredienti necessari per l’hummus ritagliatevi un quarto d’ora del vostro tempo: è infatti questo il frangente temporale che sarà necessario ritagliarsi per poter preparare dell’ottimo hummus fatto in casa!
La procedura è davvero semplice. Per prima cosa, lessate i ceci, sgocciolateli e lasciate il liquido da una parte. Prendete i ceci e metteteli in una ciotola, dove aggiungerete il succo di limone, l’aglio tritato e il cumino macinato, oltre all’olio extravergine di oliva e la tahina. Prendete un frullatore a immersione e frullate bene, fino ad ottenere un composto liscio.
A questo punto, potete già passare alla fase più piacevole. Assaggiate il composto che avete ottenuto e aggiungete del sale. Se la salsa non raggiunge la consistenza desiderata, aggiungete un po’ di liquido dei ceci, che precedentemente dovreste aver tenuto da parte per l’occorrenza.
Se invece notate che il sapore del composto è già equivalente al risultato finale, potete servirlo! L’accompagnamento spetterà a voi: potete ad esempio tostare delle fette di pane, e unire delle fettine di limoni o altri agrumi.
Come mangiare l’hummus
Non ci sono regole precise sul momento ideale per poter mangiare l’hummus. In alcuni casi questo composto può essere piacevolmente utilizzato come antipasto con dei crostini di pane o delle verdure, mentre in altri casi può accompagnare e valorizzare la vostra insalata.
L’hummus viene altresì consumato anche a colazione, con delle uova, oppure con del pane arabo pitta. Può accompagnarsi favorevolmente con cetrioli e pomodori, con fave oppure con carne macinata.
Insomma, come avrete avuto modo di comprendere, massima libertà vi sarà concessa circa gli utilizzi dell’hummus. Minore libertà invece è riservata al bilanciamento dei vari ingredienti: è proprio dal giusto equilibrio dei componenti dell’hummus che arriva il risultato più prelibato. Come sempre, un po’ di esercizio e qualche tentativo in più potrà permettervi di arrivare a un buon compromesso.